2026-02-08
Archivio > Storico Concerti > 2026
L' Eredità del Maestro
Musiche di F. J. Haydn, F. Liszt eL. van Beethoven
Domenica 8 Febbraio 2026
18:30
Il concerto che propone un affascinante percorso attraverso tre grandi figure della storia della musica pianistica: Franz Joseph Haydn, Ludwig van Beethoven e Franz Liszt. Un itinerario che mette in luce il concetto di eredità musicale, intesa non solo come trasmissione di forme e linguaggi, ma come dialogo vivo tra generazioni di compositori.
La Sonata Hob. XVI:49 in mi bemolle maggiore di Haydn apre il programma con la chiarezza formale e l’eleganza tipiche del classicismo viennese. In quest’opera matura, Haydn mostra una scrittura pianistica equilibrata ma ricca di invenzione, ponendo le basi di un linguaggio che influenzerà profondamente i compositori successivi.
Con la Ballata n. 2 in si minore, Liszt ci conduce in un universo espressivo completamente diverso: il romanticismo più intenso e narrativo. La ballata, di ampio respiro e grande complessità tecnica, alterna tensione drammatica e lirismo, rivelando il pianoforte come strumento capace di evocare veri e propri paesaggi emotivi.
Chiude il programma la Sonata op. 2 n. 3 in do maggiore di Beethoven, opera giovanile ma già carica di energia innovativa. Qui il compositore supera i modelli haydniani per affermare una voce personale, caratterizzata da slancio virtuosistico, contrasti dinamici e una nuova concezione del pianoforte come strumento espressivo potente e orchestrale.
Al pianoforte, Alessandro Marano guida il pubblico attraverso questo viaggio musicale, mettendo in relazione tradizione e innovazione, classicismo e romanticismo, in un omaggio alla grande eredità dei Maestri del passato.