L'Associazione
L'Associazione
L'A.P.S. Camera Musicale Romana
In una realtà ricca di arte e cultura, come quella Capitolina, l’Associazione di Promozione Sociale Camera Musicale Romana, si pone, in un periodo in cui l'offerta di musica da camera è sempre più appannaggio esclusivo delle grandi istituzioni e sempre meno fruibile dal grande pubblico, come un ponte tra ascoltatore e repertorio: attraverso un palinsesto ricco ed estremamente diversificato nei vai generi e stili, si guida e avvicina l'ascoltatore attraverso programmi anche meno conosciuti. prestando sempre un'attenzione rilevante alla valutazione delle proposte concertistiche e delle risorse, avendo cura di affiancare giovani talenti a musicisti che frequentano da tempo e con successo le sale da concertonazionali ed internazionali.
Nata nel 2013, l’Associazione di Promozione Sociale Camera Musicale Romana organizza a Roma la Stagione Concertistica “Musica ai SS. Apostoli” (dal nome del convento ospitante) .
Tanti gli appuntamenti musicali, da Hindemith a Stàlteri, a Rachmaninoff, a Rossini, affiancati da due produzioni di musica e teatro: “Warum? Suoni, immagini, poesia” adattato dallo scrittore Paolo Vanacore e diretto musicalmente dal pianista, compositore e direttore d'orchestra Alessandro Panatteri, e il Melologo “Enoch Arden” di R. Strauss con uno straordinario Elio Pandolfi accompagnato al pianoforte dal M° Marco Scolastra.
La Stagione "2014 – 2015" ospita tra gli altri la violinista Dora Schwarzberg, uno tra i manissimi interpreti Schumaniani e la violista Nora Romanoff – Schwarzberg, accompagnate dal pianista Michelangelo Carbonara, dal violinista Lorenzo Fabiani e dal violoncellista Paolo Andriotti.
Nella Stagione “2015 – 2016” il palinsesto si arricchisce ulteriormente: viene inserito il primo concerto per bambini: “Esopo tra Favola e Musica”, e tra composizioni più classiche, il programma “Eccezione” vede il ritorno in scena del duo jazzistico composto dal pianista Julian Oliver Mazzariello e dal contrabbassista Dario Deidda, in chiusura il concerto “Classici Trii”, con i maestri Francesco Peverini al violino, Paolo Andriotti al violoncello e Monaldo Braconi al pianoforte, e l'azione scenica “Tenebre e Luce: Il salotto di Tosti” in occasione del centenario della morte del grande compositore abruzzese.
La Stagione "2016 – 2017" propone ancora artisti come il compositore Arturo Stàlteri, che presenta proprio in quell'anno e per la prima volta il suo disco “Préludes”; in occasione del 70° anniversario della morte di Reynaldo Hahn, compositore e compagno di Proust, viene presentata la sua integrale per pianoforte a 4 mani , seguito dallo spettacolo prodotto dalla Camera Musicale Romana, in prima visione assoluta “La Paix, armonie di Pace”,scritto e diretto da Paolo Vanacore con la direzione musicale di Alessandro Panatteri, in scena il soprano Marina De Sanctis e l'attore Andrea Murchio, dedicato alla figura del compositore. Anche il concerto di chiusura è una prima assoluta “Quartetti rari” propone infatti l'esecuzione del quartetto per flauto, violino, violoncello e pianoforte di W. Kempff con i maestri Ginevra Petrucci al flauto, Lorenzo Fabiani al violino, Francesco Sorrentino al violoncello e Giovanni Auletta al pianoforte.
La programmazione "2017 – 2018" si apre con il concerto del Melis – Mandolin quartett, su musiche che dai napoletani Mezzacapo e Calace, arrivano fino alla contemporaneità, non disdegnando Rachmaninoff e Mompou, notevolissima l'interpretazione del “ Winterreise Op. 98 D. 911 ” ad opera del tenore macedone Blagoj Nacoski, accompagnato al pianoforte dal M° Alessandro d'Agostini; ancora una prima assoluta: “Natale tra ciliegi in fiore” un incontro di tradizioni, getta, con l'aiuto dei versi del poeta salernitano Mario Fresa, appositamente scritte per l'occasione, un ponte tra la cultura musicale natalizia europea e il mito giapponese del ciliegio in fiore, questa volta la messa in scena è affidata all'Ensamble Musicale "L'antrecciata" affiancata nelle armonie dal gruppo A&A Music Bells
Ad aprire il 2018 è il pianista Monaldo Braconi con la presentazione del suo doppio CD “Vissi d'arte, magia di un mito...” dedicato al compositore Giacomo Puccini, la Stagione procede ricca di programmi e talenti, con il concerto del violinista Fabrizio Falasca, accompagnato al pianoforte dal M° Stefania Redaelli, e una nuova prima assoluta: “Stabans Matres” con il controtenore Antonello Dorigo accompagnato dall'Ensemble “L'architasto”.
Il 30 Settembre 2018 apre la Stagione "2018 – 2019" con un concerto d'eccezzione “Signori violini, al duello!” , ed è veramente un duello senza esclusione di colpi quello che ci offrono i maestri Fabrizio Falasca e Gabriele Pieranunzi giocando , si fa per dire, al duello su musiche di Leclair, Handel, Spohr, Prokofiev in una gara senza esclusione di colpi di bravura degna dei “duelli musicali” in voga nei salotti del 700 e 800; a seguire due azioni sceniche: “Chi è il Lupo? Due favole russe” con Sandro Cappelletto, voce recitante, e Marco Scolastra al pianoforte e la prima assoluta “Canto d'anime, ritratto di un uomo” azione scenica sull'integrale delle arie da camera di Giacomo Puccini.
Come ormai di tradizione la programmazione proseguirà in un alternarsi di epoche e di generi: Liszt, Brahms, Pergolesi, Offenbach... ma anche le più belle colonne sonore del cinema mondiale, raccontate da Paolo Vanacore che con le sue cartoline prende per mano l'ascoltatore e lo guida attraverso almeno un secolo di musica.
La Stagione “2019 – 2020” si sposta nella cripta di S. Lucia del Gonfalone, in una location suggestiva... apre sotto il segno del Jazz di Claude Bolling, per tornare a guardare al passato con il concerto “Intorno a Paganini” con il violinista Gabriele Pieranunzi accompagnato dal pianista Massimo Giuseppe Bianchi, anche per quest'anno il pubblico assiste a una prima assoluta sulla vita e le composizioni di Clara Schumann, “Le voci di Clara” conquista il pubblico, chiude il 2019 un concerto che ben riassume lo spirito che pervade le nostre scelte “Contrasti” che vede il mezzosoprano Lucia Napoli e il pianista Marco Scolastra , in un programma che va da Schumann a Ginastera a Montsalvatge.
L'apertura dell'anno Beethoveniano vede al pianoforte il M° Giovanni Auletta e prosegue fino all'interruzzione causata dalla pandemia in un alternarsi di musica e teatro, con il ciclo schubertiano Die Schöne Müllerin, nell'interpretazione del tenore Blagoj Nacoski e lo spettacolo di musica e teatro "Storie d'Amare e d'Amore con Giusi Cataldo, Liliana Bernardi ed Elena Matteucci.
Dopo la prima pausa dovuta alla pandemia, nell'estate del 2019, la Camera Musicale Romana viene ammessa al finanziamento a sostegno delle attività di promozione culturale ed animazione territoriale, nasce così la rassegna "Voglia d'Estate: musica al Castello Savelli Torlonia": quattro giorni di musica atti a coinvolgere tutte le fasce di età, da quella più piccola, con uno spettacolo interinale dedicato ai bambini, al mondo delle villanelle e della musica popolare italiana e internazionale e culmina con il recital del grande pianista polacco Kazimierz Morski con la presentazione della Dott.sa Claudia Colombati, docente di Estetica e Filosofia della musica presso l'Università di Tor Vergata.
Nel Gennaio del 2022 inizia la collaborazione con la Fondazione BioParco di Roma, con la stagione concertistica che da quest'anno prende il nome dell' Associazione presso la Sala dei Lecci, la nuova Stagione Concertistica propone inalterate le caratteristiche iniziali:
varietà e internazionalità dei programmi, attenzione verso i giovani interpreti.
Durante questi mesi è stato presentato infatti il CD Reverie, del giovane chitarrista Simone Salvatori e, in prima esecuzione assoluta per l'Italia, la composizione "El Bestiari" del compositore e direttore d'orchestra Miguel Ortega.
Le nostre proposte musicali continuano fortemente a sensibilizzare il pubblico, che si è sempre più interessato a programmi meno usuali e di notevole qualità artistica, affascinandosi ad una programmazione caleidoscopica, mai casuale, che lo immerge in un continuo “giro del mondo” immaginario, sospeso tra passato e presente.
Si segnala infine, dal 2014 al 2019, la collaborazione alla direzione organizzativa del Frescobaldi International Festival of Music presso la Basilica dei SS. XII Apostoli in Roma dove riposa tutt'ora il compositore Girolamo Frescobaldi.