2025-02-09
Storico Concerti > 2025
BAROQUE FLOWERS
Dialoghi tra musica e fiori dipinti del Barocco
Musiche di H. Kapsberger, M. Marais, J. B. de Boismortier,
A. Falconieri, R. De Visée - J. B. Lully, A. Forqueray, B. Marcello
Sala dei Lecci - Bioparco di Roma
Domenica 9 Febbraio 2025
18:30
PROGRAMMA
- L’incantesimo, la speranza, la fugacità della giovinezza
H. Kapsberger (1580-1651):
Toccata X (adattamento per viola da gamba)
dipinti di Stefano Camogli e Margherita Caffi
- La vanità delle cose e la fugacità della bellezza; l’ineluttabilità dello scorrere del
tempo; il coraggio e la saggezza
H. Kapsberger (1580-1651):
Toccata IX (adattamento per viola da gamba)
dipinti di Anonimo e Matthias Withoos
M. Marais (1656-1728)
Suite dal II libro dei ‘Pieces de viole’ (Prelude, Caprice, Allemande, Sarabande en rondeau, Gavotte en rondeau)
- La bellezza delicata, la serenità e la fragilità
M. Marais:
Prelude
dipinti di Rachel Ruysch e Francisco de Zurbaran
- La giocosità, il divertimento, il veloce sfiorire della bellezza esteriore
M. Marais:
Caprice
dipinti di Jean Baptiste Monnoyer, Rachel Ruysch,
- La nobiltà d’animo, la civetteria
M. Marais:
Allemande
dipinti di Jean Baptiste Monnoyer, Jan Davids van de Heem, Rachel Ruysch
- Il rimpianto, la dolcezza, l’eleganza
M. Marais:
Sarabande en rondeau
dipinti di Jean Baptiste Monnoyer
- La fiducia e la speranza
M. Marais:
Gavotte en rondeau
dipinti di Juan de Arellano
- La vanità, la resistenza contro le avversità:
H. Kapsberger (1580-1651):
Ciaccona
dipinti di Jean Baptiste Monnoyer e Abraham Brueghel
J. B. de Boismortier (1689-1755)
Dalla suite in Sol M:
Allemande, Sarabande, Menuet, Gavotte, Rigadoun I e II
- La gioia, la gaiezza
J. B. de Bosmortier:
Allemande
Dipinti di Rachel Ruysch, Ambrosius Brueghel, Jan van Huysium
- La serenità, l’oblio, l’amore platonico
J. B. de Bosmortier:
Sarabande
Dipinti di Rachel Ruysch, Jan Anton van der Baren
- La luce, l’allegria, la leggerezza
Musica di J. B. de Bosmortier:
Menuet
Dipinti di Jean Baptiste Monnoyer e Rachel Ruysch
- La forza, la resistenza contro le avversità, la vanità
J. B. de Bosmortier:
Gavotte
Dipinti di Jean Baptiste Monnoyer e Abraham Brueghel
- La gioia prorompente, la maestosità
J. B. de Bosmortier:
Rigadoun I
Dipinti di Juan de Arellano e Jan Brueghel il vecchio
- L’onore, la gelosia, la perseveranza
J. B. de Bosmortier:
Rigadoun II
Dipinti di Abraham Brueghel e Jan van Huysum
INTERVALLO
- L’abbandono, il fascino e la bellezza malinconica, la fantasia e lo
stupore improvviso
A Falconieri (1585-1656):
La suave melodia
dipinti di Jaques Linard, Carlo Dolci, Jan van Huysum
- La fierezza, il vigore, la nobiltà, l’orgoglio
R De Visée-Jean Baptiste Lully(1650-1725):
Entrèe d’Apollon
dipinti di Jaques Linard, Clara Peeters, Antoine Monnoyer, Mario de’ Fiori
- La nobiltà d’animo, la delicatezza, la vanità, la gioia:
A.Forqueray (1672-1745): La Dubreuil
dipinti di Lavinia Fontana, Jean baptiste Monnoyer, Juan de Arellano
- L’amor nelle sue forme
B. Marcello (1686-1739):
Sonata Sesta per viola da gamba e basso – Adagio, Allegro, Grave, Allegro (adattamento per viola da
gamba dall’originale per violoncello)
La scoperta dell’amore
B. Marcello: Adagio
dipinti di Jan van den Hecke, Caravaggio, Gasparo Lopez, Barbara Dietzsch
La nascita dell’amore
B. Marcello: Allegro
dipinti di Juan de Arellano, Anonimo romano, Jan Brueghel il vecchio, Mario de’ Fiori
L’amore infelice
musica di B. Marcello: Grave
dipinti di Alexander Adriaenssen, Rachel Ruysch, Giovanna Garzoni
La riconquista dell’amore
B. Marcello: Allegro
dipinti di Bartholomeus van Winghen, Andries Daniels, Jan van Huysum
Un viaggio musicale nel quale ogni brano commenta l’immagine di un fiore tratto dalle tele di Caravaggio, di Zurbaran, dei pittori fiamminghi o di pittrici come Margherita Caffi e Clara Peeters, che con una sensibilità tutta femminile seppero interpretarne il carattere.
La gioia, le pene d’amore, la tristezza, la malinconia, l’ira, vengono evocati da un soggetto floreale, carico del suo significato simbolico, e associati ad un brano musicale ad esso affine dentro al quale si rispecchia in un magico dialogo sinestetico.
Le note e i dipinti concorrono così a suscitare le stesse emozioni, in un rimando continuo divengono complementari con uno sguardo alla retorica degli affetti barocchi capaci di generare sentimenti per i quali “vediamo la musica” e “ascoltiamo i colori”.

